10 Sep 2014

Vigna e Vendemmia


Italia…paese d’arte, cultura, splendidi paesaggi e buon vino.

Se cercate una meta alternativa per il vostro weekend, oltre i classici itinerari turistici, in questo mese di settembre Kissitaly vi propone la  vendemmia!

 

In tutta Italia da Nord a Sud, e per tutto il mese di settembre sarà possibile trovare iniziative volte ad accogliere gli enoappassionati tra i verdi filari e nella storiche cantine delle diverse regioni; in questo periodo dell’anno, infatti, le aziende vinicole sono in piena attività e poter seguire da vicino la raccolta dell’uva, la selezione dei migliori grappoli e le iniziali fasi di lavorazione diventa un’occasione imperdibile.

In Campania vi aspettano domenica 14 settembre per una speciale degustazione di grandi bianchi. L’azienda vinicola di Montefusco farà da palcoscenico ad un evento di approfondimento delle peculiarità vinicola dell’Irpinia, terra che produce vini bianchi di grande mineralità. Romantico e imperdibile sarà la chiusura alle 18:30  con il tramonto nelle vigne di Greco di Tufo a Montefusco.

 

In Lombardia gli appuntamenti si moltiplicano, 19 le cantine apriranno le porte, visite e degustazioni saranno possibili in tutti i weekend di settembre ( tutte gli orari sono visibili sul sito movimentoturismovino.it nelle apposite sezioni regionali)Oltre a prevedere un evento per i più piccoli “Cantine Aperte Junior” sono state organizzate numerose attività, come raccolta e pigiatura delle uve, visite guidate alle vigne, con pranzo annesso.

 

In Molise ci sarà un duplice appuntamento, domenica 14 e sabato 20; la prima aperta ad adulti e  bambini, che prevede degustazioni sensoriali delle uve aziendali, visita della cantina e pranzo del vignaiuolo; la seconda proporrà visita al vigneto in bicicletta, visita della cantina, degustazione dei vini aziendali, abbinati a taglieri di salumi e formaggi.

 

In Puglia i wine lover potranno trascorrere una giornata in vigna scegliendo fra diversi territori, dalla Daunia a Castel del Monte fino al Salento, per visite guidate, passeggiate fra le vigne, degustazioni e momenti di cultura e spettacolo.

Qui gli enoappassionati potranno come sempre scegliere fra diversi territori: in Daunia sarà aperta per l'occasione cantine Teanum da non perdere una sosta da Rivera e alla Cantina di Andria, Nel territorio della Magna Grecia accoglieranno i winelovers Produttori Vini Manduria a Manduria (Ta), Trullo di Pezza a Torricella (Ta).  Nel Salento, infine, Due Palme a Cellino San Marco (Br), Cantina Moros a Guagnano (Le) e Leone de Castris a Salice Salentino (Le).

Anche in questo caso, troverete tutti gli appuntamenti sul sito di movimentoturismovino.it.

Settembre sarà per voi un’occasione unica per vivere il fascino della raccolta delle uve secondo tradizione e partecipare insieme ai vignaioli alle fasi di lavorazione, dal vigneto alla bottiglia.

 

Photo via web

LUCA L. by kissItaly


comments powered by Disqus

© KissItaly 2014 - info@kissitaly.com