18 Feb 2015

Romantica Italia


Dalle grandi città ai piccoli borghi; scorci, panorami e luoghi incantati dove poter trascorrere una favolosa fuga d’amore

Un grande classico, l’intramontabile Venezia, che con i suoi canali e tramonti mozzafiato regala sempre degli scenari unici.

Venezia è da sempre la città preferita dagli innamorati e certamente i luoghi per stupire la vostra dolce metà non mancano. Il tramonto sul Canal Grande o una semplice passeggiata tra le calle sapranno regalarvi dei momenti unici che rimarranno sempre impressi nei vostri cuori.
Infine per trasformare il vostro weekend romantico in un ricordo senza tempo non potete perder il più caratteristico dei ponti veneziani: il Ponte dei Sospiri, situato a poca distanza da piazza San Marco, scavalca il rio di Palazzo collegando con un doppio passaggio il Palazzo Ducale alle Prigioni Nuove.

Verona, la città di Romeo e Giulietta, nei mesi invernali è uno dei luoghi ideali per trascorrere un romantico weekend, il suo suggestivo ponte in pietra, la storica Piazza delle Erbe.
Dal balcone più romantico del mondo si cammina lungo le vie del centro storico, passando per le osterie e le vecchie mura, per giungere a Piazza Bra dominata dalla magnifica Arena.

Genova e le Cinque Terre
La città cantata da Fabrizio de Andrè con le strette strade, il profumo di mare e le pittoresche piazze è il punto di partenza ideale per scoprire la riviera ligure orientale, un paesaggio dall’incommensurabile valore culturale, armoniosa interazione  tra l’uomo e la natura per realizzare un paesaggio di qualità eccezionale.
Recco, la perla nel Golfo Paradiso, borgo di marinai che saprà conquistare anche le coppie più  esigenti. Il panorama costiero vi lascerà mozzafiato; Portofino con la sua famosa piazzetta, simbolo della dolce vita è solo uno dei luoghi da non perdere a Portofino un piccolo concentrato di arte, storia e natura senza paragoni.
Monterosso è la prima delle Cinque Terre e il borgo più grande, che ti spinge a restare a fermare il tuo viaggio per la sua infinita bellezza; ma poco più in la vi aspetta Vernazza un incredibile mix di luci e colori, uno dei borghi più belli d’Italia.

Le coppie amanti della natura e del trekking possono intraprendere una delle passeggiate più romantiche d’Italia, la Via dell'Amore, un sentiero naturalistico che si snoda lungo tutta la costa, unendo fra loro Riomaggiore , Monterosso, Manarola, Coniglia e Vernazza.

Cambiamo borgo ma non l’atmosfera romantica, siamo a Gradara, nelle Marche, la Rocca di Paolo e Francesca. Le mura del borgo furono, infatti, lo scenario di una delle storie d’amore più leggendarie, decantata da Dante nella Divina Commedia.
Quisi respira un’atmosfera affascinante, ricca di bellezza, passeggiando all’interno della cortina di mura interrotte dalle torri che la proteggono. Qui il tempo sembra essersi fermato al Medioevo negli scorci tra i palazzi storici, le piccole piazze e le merlature fino al punto più alto, il Castello, da cui la vista spazia fino al mare.

Sulle splendide coste del Mar Tirreno la Costiera Amalfitana è un romantico balcone affacciato sul mare, oltre ad essere uno dei 50 siti italiani UNESCO.
L'intera area si estende per 11.231 ettari tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno e comprende 16 splendidi Comuni; luoghi tutti diversi tra loro caratterizzati da monumenti architettonici come la torre Saracena di Cetara, la cattedrale romanica di Amalfi e il suo “Chiostro del Paradiso” di chiara influenza orientale, la chiesa di San Salvatore de’ Bireto ad Atrani, dove storicamente veniva celebrata la cerimonia di investitura del Dogi amalfitani, e Ravello con la sua bella cattedrale e la superba Villa Rufolo.

A voi la scelta di dove trascorrere la vostra fuga d’amore targata made in Italy.

LUCA L. by kissItaly


comments powered by Disqus

© KissItaly 2014 - info@kissitaly.com