05 Nov 2014

Parma


Un centro storico ricco di capolavori artistici, atmosfera raffinata tipica delle città d’arte italiane, tutto immerso in grandi spazi verdi, una tappa da non perdere lungo la via Emilia, tra l’Appennino tosco-emiliano e la pianura padana con tanti piccoli centri densi di storia e antiche tradizioni, di castelli, teatri e pieve medievali, un crocevia di arte sapori e cultura .

Guarda il diario di VisitParma e scopri questa splendida città con Kissitaly

Parma e il suo centro storico

Scopriamo Parma a piccoli passi partendo dal suo centro storico e dai luoghi simbolo della sua dimensione comunale, ci imbattiamo nella barocca torre civica, che custodisce l’antica campana dell’altissima torre crollata agli inizi del 1600, probabilmente con i suoi 130 metri era una delle torri più alte d’Italia.

Il Palazzo del Governatore, è un grande e prestigioso luogo d’arte moderna e contemporanea; gli ampi spazi ospitano frequentemente mostre di livello internazionale e gli ultimi restauri hanno valorizzato questo splendido luogo.

Altro luogo simbolo della città è la Cattedrale, cuore artistico e culturale della città, un capolavoro medievale esempio del romanico padano; all’interno conserva tra le varie opere d’arte un magnifico affresco “La Madonna col Bambino e Angeli”. Fin dal XII secolo la cura e l’amministrazione della cattedrale è affidata alla Fabbriceria e un architrave della porta centrale del 1281 conserva l’epigrafe dei primi fabbriceri di cui si conosca il nome.

Accanto al duomo sorge il battistero a base ottagonale costruito con marmo rosa di Verona reso unico dalla sua particolare estensione verso l’alto. L'interno è costituito da 16 arcate che compongono delle nicchie, ciascuna delle quali contiene una scena dipinta. Tutti questi affreschi e dipinti risalgono al XIII e XIV secolo.

Altro luogo simbolo del centro storico di Parma è il palazzo della Pilotta che sorge nell’odierna piazza della Pace. Il palazzo fu, nel corso dei secoli più volte modificato e ampliato fino a giungere all’odierna struttura che oggi ospita il Museo Archeologico Nazionale, il Teatro Farnese, la Biblioteca Palatina, La Galleria Nazionale e il Museo Bodoniano.

 

I dintorni di Parma

Sono veramente innumerevoli la attrazioni turistiche presenti nella provincia di Parma; a pochi chilometri  troviamo la Reggia di Colorno un'elegante e monumentale struttura architettonica, con oltre 400 sale, corti e cortili. La Reggia è circondata da un meraviglioso giardino alla francese.

Per gli amanti dei borghi medievali a soli 18 chilometri da Parma si può visitare il borgo medievale di Fontanellato con la rocca di San Vitale un’imponente fortezza eretta nel XIV Ha pianta quadrata con muri merlati e quattro torri angolari ed è tutt’oggi circondata da un ampio fossato.

Infine un itinerario particolare è quello che vi condurrà nelle Terre Verdiane e a Busseto sulle tracce del grande maestro e della sua intensa attività musicale.

 

Parma itinerari enogastronomici

Un luogo famoso in tutto il mondo per il suo prodotti tipici e il legame con la terra ha fatto nascere  le Strade dei Vini e dei Sapori di Parma, tre itinerari enogastronomici doc fortemente voluti dalla Provincia di Parma e costituiti da soci pubblici (i Comuni), soci privati e altri enti.

Un percorso fatto di piccole realtà, che sa farsi apprezzare a pieno solo da chi, con curiosità e passione, vuole ripercorrere e scoprire storia e tradizioni del passato.

Le Strade dei vini e dei sapori (”Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma”, “Strada del Culatello”, “Strada del Fungo Porcino”) sono tre percorsi nel segno del gusto, in una cornice di eccellenze paesaggistiche, storiche e artistiche.

I prodotti tipici sono valorizzati anche grazie alla istituzione dei Musei del Cibo: il Museo del Parmigiano-Reggiano ha sede a Soragna nella bassa parmense e il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma a Langhirano nella zona collinare eletta per la stagionatura. Nell’antico Castello di Felino si trova il Museo del Salame, dedicato al più rinomato dei salami italiani.

 

Parma vi aspetta per vivere una fantastica travelexperience all’insegna della cultura e del gusto

 

(Photo via web)

LUCA L. by kissItaly


comments powered by Disqus

© KissItaly 2014 - info@kissitaly.com