22 Jul 2014

Lago di Garda


Un luogo ideale per tutti i tipi di vacanza; accogliente per le famiglie e ideale per chi cerca tranquillità e relax. Ottimi servizi, percorsi organizzati e ampie possibilità per gli amanti dello sport.

Con queste premesse iniziamo il nostro viaggio sulle sponde del Lago di Garda.

Gli amanti della cultura rimarranno certamente colpiti dal patrimonio storico conservato in questa terra; percorsi tematici consentono di scoprire gli incantevoli paesini medievali, come Canale di Tenno, uno dei borghi più belli d’Italia, sopravvissuto quasi intatto nella sua struttura fino ai giorni nostri. Il borgo si fa apprezzare per la caratteristica architettura fatta di “volti” a botte, sottopassi, vicoletti, ballatoi affumicati dal tempo.

I borghi sulle sponde del lago sono certamente un’attrattiva da non perdere; infatti oltre a Canale di Tenno, troviamo Tremosine sul Garda, Castellaro Lagusello e Borghetto.

 

Anche gli amanti della buona tavola rimarranno particolarmente colpiti dalle innumerevoli proposte enogastronomiche; sul Lago di Garda si affacciano, infatti tre diverse Regioni con diverse peculiarità e tradizioni, tutto questo ha influenzato anche la cucina locale e le tradizioni enogastronomiche; i prodotti agroalimentari  tipici di questa zona sono fortemente valorizzati e raccontati con specifici percorsi a tema divisi per area geografica al fine di esaltare al meglio le diverse tradizioni. Olio extravergine di oliva, Grana Padano, il pesce di lago e i vini del gardesano vi sapranno certamente conquistare.

 

Dopo questa immersione nei sapori è proprio il caso di fare un po’ di attività sportiva e sulle sponde del lago, le eccellenti strutture ricettive, consentono di praticare praticamente qualsiasi sport, chiaramente vela, windsurf, immersioni, kitesurf e sci nautico sono gli sport principalmente praticati; ma l’ambiente naturale circostante consente di praticare anche escursioni in bici e a cavallo, nordic walking, trekking e arrampicate; tutto in massima sicurezza grazie agli itinerari organizzati.

 

Infine vi suggeriamo tre bei luoghi da non perdere durante la nostra vacanza sulle sponde del lago di Garda:

  • La Strada della Forra: considerata una delle strade più belle al mondo, che sale verso i verdi altopiani di Tremosine attraversando la forra del torrente Brasa, una strada da percorrere lentamente per gustarsi il panorama, la vallata verde e i piccoli borghi circostanti. La strada è a serpentina con una vista sul lago davvero unica.
  • Le grotte di Catullo: gli splendidi resti della villa romana  che si trovano sulla sponda meridionale del lago di Garda, all'estremità della penisola di Sirmione.
  • La Valle delle Cartiere sulle rive del fiume Toscolano un luogo molto suggestivo che vi lascerà incantati.

LUCA L. by kissItaly


comments powered by Disqus

© KissItaly 2014 - info@kissitaly.com