22 Dec 2014

I luoghi di Artuso Martigiano


Colline animate di cultura e colorate di colture, ferme nel tempo, a guardare un mare unico. La suggestiva Riviera del Conero con le gemme preziose di Sirolo e Numana. Il nostro viaggio odierno approda così ad Ancona e dintorni, sul gomito della Costa Adriatica. Territorio, tradizione, mare, montagna, vino buono e ottima cucina: la Regione Marche parla bene queste lingue. Senza però dimenticare convivialità, creatività e intraprendenza, qualità che abbiamo conosciuto grazie a Nicoletta Carnevali, Agnese Carnevali e Giovanna Bora Saracinelli, le protagoniste del dinamico collettivo tutto al femminile a cui abbiamo chiesto di raccontare un’originale storia marchigiana. Abbiamo voluto parlare di risorse, idee ed eccellenze di un territorio paesaggisticamente invidiabile.

Benvenuti nei luoghi di Artuso Martigiano, www.artusomartigiano.eu. Qui la porta è sempre aperta, la tavola apparecchiata per tutti. Con queste parole - e senza mai smettere di indossare un sorriso smagliante - mi hanno accolto le tre ideatrici di una delle prime SRL Semplificate del territorio dorico.

Iniziamo da Agnese, ma senza fare preferenze e in rigoroso ordine alfabetico. Cosa rappresenta per voi Artuso Martigiano?

- Artuso Martigiano è un Boutique Planning, un Design Studio e una cucina di successo. Questo è il nostro piccolo posto felice. Da queste parti ridiamo molto, ci troviamo nelle Marche, una regione nell'anima dell'Italia che guarda il mare Adriatico. Siamo sempre nascoste da un (bellissimo) disordine di sogni e ispirazioni. Artuso Martigiano è un collettivo per caso tutto al femminile. Tre professionalità diverse, un’architetta, una ricercatrice socio-economica e una giornalista che si incontrano per creare un vero e proprio storytelling del VIVERE QUOTIDIANO.

A Giovanna abbiamo chiesto di raccontaci di cosa si occupa Artuso Martigiano e con quale spirito.  

- Cosa facciamo praticamente? Curiamo l'immagine, la comunicazione e l'ufficio stampa di boutique, hotel di lusso e strutture ricettive. Immaginiamo, comunichiamo e sperimentiamo matrimoni fuori dagli schemi con Le Nozze di Artuso. Facciamo consulenza creativa. Concepiamo e realizziamo servizi fotografici pubblicitari. Facciamo Interior & prop styling, set design & interior design. Lavoriamo su progetti editoriali per la stampa e l'online, spot pubblicitari e campagne pubblicitarie, progettazione e realizzazione di stand, showroom styling ed eventi.  Artuso Martigiano è dunque esperienze, sensibilità, punti di vista individuali che si fondono in un’identità comune per raccontare storie bellissime, sconosciute o dimenticate. Come? Mettendo al centro il tema della convivialità. Il cibo e la condivisione di un pasto come momento di conoscenza, di conversazione, di diffusione di cultura. Nascono così Le Nozze di Artuso e Appunti di Gusto.

Ecco appunto, veniamo ai vostri eventi, alla vostra essenza che si manifesta. La convivialità, la creatività e il sorriso di cui parlavamo prima. Nicoletta, che storie narrano i vostri eventi? 

- Nelle Nozze di Artuso, con i nostri amici Chef, accompagniamo Duetti – allergici a nozze tradizionali – a immaginare, comunicare e vivere un matrimonio fuori dagli schemi. Gli invitati alle Nozze di Artuso si troveranno coinvolti in situazioni contemporanee-futuriste che al tempo rimandano a esperienze personali, a memorie che arrivano dalla tradizione, dalla storia, dal passato. Ovviamente la mamma e la nonna sono parte integrante del team di progetto delle Nozze di Artuso! Venite con noi a scoprire questi scenari inusuali e segreti nelle Marche. Terra e Mare vi abbracceranno senza lasciarvi andare via. Un territorio autentico e sincero che vi farà sperimentare lo straordinario che c'è nella semplicità delle piccole cose di ogni giorno.

Appunti di Gusto invece nasce in un tentativo concreto di creazione di un network di produzione del Contemporaneo Marche, toccando le esperienze più interessanti e progredite del Kitchen&Lifestyle, mettendole in un contenitore-produttore di significato, sia virtuale che reale, con uno sguardo trasversale e consapevole. Professionalità diverse che si incontrano per creare un vero e proprio storytelling che si rinnova di stagione in stagione. È INVITO AL VIAGGIO. Si parte da Ancona. Nelle Marche. Da mattina a sera. Uno stile al giorno. In Hotel, al lavoro, in viaggio, ritorno a casa. A colazione, a pranzo, all'ora dell'aperitivo, a cena. A Modo, Emigrante Urbano, Terrestre-Extra, Intelligente Naturale, Garden Party e Inedito Retrò. 6 stili da sperimentare, gustare e replicare.

Appunti di Gusto è volontà di suggerire ai viaggiatori un nuovo modo di vivere Ancona e le Marche. Dentro FOOD, ART, HANDICRAFT e LANDSCAPE martigiani, ovvero marchigiani e artigiani. Incontro e connessione continui con altre storie personali e professionali. Storie nuove che prendono forma su pagine virtuali e si concretizzano in momenti di vita fisici, reali. Fra sperimentazione, comunicazione, azione, tecnologia e condivisione, ogni dimensione del quotidiano viene esplorata.

Con Appunti di Gusto si farà scoprire, in luoghi insoliti della regione, il Kitchen&Lifestyle martigiano.

Per chiudere abbiamo chiesto alle giovani Martigiane di parlarci della loro ultima manifestazione, Appunti di Gusto Chocolate | Autumn/Winter 2014 Collection. Ragazze, di cosa si tratta?

- Sono ASSAGGI e LEZIONI di CHOCOLATE, WINE & FLAVOUR in CITTÀ MARTIGIANE che hanno preso vita dall'incontro tra Artuso Martigiano, Confartigianato Ancona, Maestri Cioccolatieri, Chef, Esperti di vino e un illustratore. Insieme hanno catturato il FLAVOUR di un FIORE e conquistato uno STILE. Il CIOCCOLATO dall'autunno/inverno 2014 è ufficialmente ON THE ROAD. E sbarca su MARCHE. Qui fa la conoscenza di MODA, di MODE, di MODI DI ABITARE, di FLAVOUR e di LANDSCAPE di alcune CITTÀ MARTIGIANE. È originario d’AMERICA. Ha RADICI antichissime. La sua FAVA fermenta, si asciuga AL SOLE, cede alla torrefazione. E si frantuma. La polvere che resta vanta un SINGOLARE CARATTERE. È base pregiata per MASTRI D’AUTORE. Sotto le loro MANI, con FASCINO, si lascia MODELLARE. E da CACAO, naturalmente, si fa CIOCCOLATO.

Guidato dai MASTRI D’AUTORE del territorio, per tutto il mese di NOVEMBRE 2014, si è fatto in SEI STILI. All’ora dell’aperitivo. In maniera inedita e originale ha incontrato il VINO, ormai vera icona marchigiana. Durante il viaggio si è lasciato seguire dal Rosso Conero Doc, dalla Lacrima di Morro d'Alba Doc passando per il Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc anche in versione grappa. Per intuire di più: www.appuntidigustochocolate.wordpress.com. Assaggiando pagine di una guida ormai testata. Esplorando tutte le potenzialità locali. Sperimentando inediti accostamenti. Appuntando di gusto sulla TASTIN' GUIDE nuove note. Segni particolari di un percorso sempre in evoluzione che potrete seguire sulla pagina facebook ARTUSO MARTIGIANO o su www.artusomartigiano.eu

“Artuso Martigiano è un tragico ottimista. Se lo state cercando non lo troverete qui; qualche anno fa è uscito per cercare la sua parte migliore e non è ancora tornato…”

Grazie per l’ospitalità, ragazze. Territori splendidi, tradizione, appunti di gusto, idee, convivialità e cioccolato: non potevamo chiudere in maniera più stuzzicante questa nuova #travelexperience. 

Emanuele Valere by KissItaly


comments powered by Disqus

© KissItaly 2014 - info@kissitaly.com