10 Jun 2014

I laghi Italiani: bellezza straordinaria da Nord a Sud


I laghi Italiani sono senza dubbio uno dei posti più belli dove trascorrere le nostre vacanze estive, ma anche un weekend fuori porta.

L’Italia è ricca di specchi d’acqua meravigliosi, che sono solitamente meta di moltissimi turisti nostrani ma anche stranieri, che non vedono l’ora di scoprire le meraviglie della natura che il bel paese offre. In giro per le diverse regioni d’Italia, da Nord a Sud, isole comprese, è tutto un fiorire di laghi meravigliosi, che conservano un patrimonio davvero importate per la fauna e la flora presenti nel nostro paese; l’Italia è la culla di molti laghi, alcuni dei quali sono molto famosi perché particolarmente belli e suggestivi, vuoi anche per la dolcezza delle acque e per la vegetazione che in genere circonda questi luoghi.  Come il Lago di Como, scelto anche da Manzoni per uno dei suoi romanzi  più famosi, il Lago Maggiore e quello di Garda, altre perle del nord Italia che vantano una fama internazionale. Il Lago d'Iseo è pure lui tra i più famosi della Penisola, con la particolarità di ospitare la più grande isola lacustre d'Italia. Scendendo un po' più a sud c'è il Lago di Bracciano e quello di Bolsena, ricchi di scenari meravigliosi. Destinazione molto conosciuta, apprezzata e gettonata dai turisti è anche il Lago Trasimeno, in provincia di Perugia.

Se anche voi siete tra gli amanti delle acque lacustri eccovi alcuni dei laghi più belli, o semplicemente più conosciuti d’Italia, dove è possibile fare il bagno.

 

Lago di Caldaro – Trentino Alto Adige

E’ il lago più esteso dell'Alto Adige. In alcuni momenti le acque di questo lago sono di un blu intenso, in altri diventano verdi, rispecchiando gli alberi circostanti. Quattro stabilimenti balneari ne consentono l’accesso diretto. Le acque, che raggiungo al massimo i 3 metri di profondità, presentano una temperatura mite che variano dai 17° in maggio, ai 18° in agosto.

Il lago di Caldaro è perfettamente incastonato in una splendida cornice naturale, che lo rende un luogo rilassante. Di rado è possibile vedere qualche barca o qualche surfista.

 

Lago Maggiore – Lombardia

 

Lago importantissimo della nostra penisola è quello Maggiore, un altro splendore del Nord del nostro paese, un luogo che ogni anno è meta di vacanze di moltissimi turisti italiani e stranieri. In particolare le isole che sorgono sulle acque di questo lago sono assolutamente imperdibili, come l’Isola Bella e le Isole Borromee.

Lago d’Iseo - Lombardia

Sul Lago d’Iseo ci sono vari lidi, sia sulla sponda bergamasca che su quella bresciana. Alcune zone presentano un’acqua limpida, di qualità eccellente, come ad esempio Riva di Solto o Sarnico. Tra i grandi laghi della Lombardia è sicuramente il più pittoresco per la natura incontaminata e per i piccoli centri abitati. Circondato da pareti rocciose, insenature e calette dove poter fare il bagno, è sicuramente il luogo ideale per staccare dalle grandi città e godersi un giorno di tranquillità.

 

Lago di Como - Lombardia

La località di Bellagio ha ottenuto le 5 vele della Guida Blu. Potrete visitare il caratteristico borgo e poi tuffarvi nelle splendide acqua di questa zona del Lago di Como. Conosciuto per il suo gradevole clima, per i suoi meravigliosi paesaggi naturali, per i lidi e le spiagge grandi, larghe e spaziose, sempre soleggiate, Bellagio è anche ambita meta per sport acquatici come vela, windsurf e kitesurf.

 

Lago di Garda - Veneto

Sole mediterraneo e la possibilità di nuotare a due passi dalle Alpi. Da Sirmione a Salò, passando per Malcesine, le rive del lago di Garda sono un concentrato di bellezza e di baie immerse nel verde. Potete praticare tutti gli sport acquatici e se ne avrete abbastanza l'entroterra segreto e quasi sconosciuto ai turisti vi aspetta, da esplorare a piedi, a cavallo o in bicicletta.

 

Lago Trasimeno - Umbria

Dal Nord ci spostiamo verso il centro e vi portiamo direttamente sulla costa del Lago Trasimeno, uno splendido scenario davvero molto suggestivo, dove trascorrere giornate intere immersi nella natura più incontaminata e più bella. Le tre isole presenti ci possono offrire ottimi spunti per una gita fuori porta. E non dimenticatevi di visitare Castiglione del Lago!

 

Lago dell’Accesa - Toscana

Questo lago non ha nulla da invidiare alle costiere italiane più belle. Acque limpide e trasparenti, dove trovare refrigerio nelle calde giornate d’estate. Qui è possibile prendere il sole immersi in una fitta vegetazione fatta di verdi prati, canne e arbusti, i quali ritagliano angoli privati per gustarsi momenti di relax e pace. Tutt'intorno ha un parco archeologico etrusco di recente inaugurazione, dove si possono visitare le tombe e i resti delle abitazioni. Merita particolare attenzione la località di Massa Marittima (Gr).

 

Lago di Bolsena – Lazio

 

Il lago di Bolsena si trova nell’Italia centrale: un lago davvero molto antico, meta turistica ogni anno di moltissimi turisti, che non vedono l’ora di scattare qualche fotografia a questo lago di origine vulcanica, il più grande di tutta Europa. In provincia di Viterbo, il turismo qui va per la maggiore: una zona da scoprire!

 

Lago di Bracciano  - Lazio

Il Lago di Bracciano, anche chiamato con il nome di “Lago Sabatino”, è un lago di origine vulcanica. Il lungolago è un luogo incantevole per fare un buona passeggiata, ma qui è possibile anche fare il bagno. La spiaggia è ampia e in diverse zone sabbiosa. Per chi volesse sono presenti anche numerose spiagge pubbliche. Nei diversi stabilimenti balneari è possibile anche noleggiare pedalò e kayak.

Francesco C. by Kissitaly


comments powered by Disqus

© KissItaly 2014 - info@kissitaly.com