09 May 2014

I dintorni di Treviso


La Marca trevigiana è un territorio caratterizzato da poderi regolari, strade ortogonali, tracciati viari minuziosamente delineati; nella Marca è possibile trovare cittadine d`arte che hanno conservato intatto il fascino di antico borgo medievale, Ville Venete, tutto incastonato tra le dolci colline dove si producono le eccellenze enogastronomiche di questo territorio.

Il nostro tour nella provincia di Treviso non può che iniziare dalla Perla della Marca: Asolo, un antico borgo,  la città dai cento orizzonti, capace di far innamorare gli Inglesi e le donne.

Di origine romana e ancora oggi rappresenta il più importanti centro dell’area, circondata da una serie di piccoli paesi fondati in epoca medievale come presidi militari.

Qui le dolci colline della Marca si interrompono incontrando le Prealpi, irte e spigolose e, donando appunto, un paesaggio sempre diverso ed emozionante .

Il centro storico ospita il castello e la torre dell’orologio e tra le vie del piccolo borgo si arriva inevitabilmente all’antica Piazza Maggiore; in cui il leone alato rammenta la presenza della Serenissima, come il resto della Marca.

Non mancano le ville del quattrocento, seicento e settecento sorte in località di particolare bellezza ambientale come la villa Loredan lungo la castellana, questa Villa Veneta, di origine cinquecentesca è costituita da due fabbricati che si fronteggiano; entrambi con pianta veneziana e grandi trifore archi voltate e la villa di Maser, è uno dei capolavori di Andrea Palladio(1508-80), Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

 

Per chi invece ai percorsi culturali preferisce gli itinerari enogastronomici, proponiamo la “Strada del Prosecco e dei vini dei colli Conegliano” che vi consentirà di giungere alle pianure per intuire la maestosità delle Dolomiti,  la solennità della storia di antichi castelli e la pace spirituale di chiese ed abbazie; il tutto immerso tra filari di vite, dove varie gradazioni di verde colorano il paesaggio e  il profumo del vino e della vita  renderanno indimenticabile il vostro viaggio.

In un territorio così vasto e diversificato sono numerose le tipologie di vitigni presenti, come testimoniano le molte tipologie di vini a Denominazione di Origine Controllata prodotti.

Infine non mancano gli itinerari naturalistici; infatti oltre al Piave,  la provincia di Treviso è solcata da altri due principali corsi d'acqua: il sinuoso Livenza e il Sile, il fiume di risorgiva più lungo d'Europa, dichiarato Parco Naturale Regionale per lo straordinario ambiente naturalistico che rappresenta.

La natura trevigiana,  con i suoi continui scorci dalla bellezza entusiasmante, ben si presta ad essere scoperta attraverso i numerosi sport che vi si possono praticare, a partire dal ciclismo - sicuramente l'attività più amata tanto da far guadagnare a Treviso l'appellativo di "provincia più ciclistica d'Italia" - fino al trekking, senza dimenticare il golf, il canottaggio e il parapendio.

 

 

Treviso Gallery

Anche grazie alle foto dei nostri fan abbiamo realizzato questa gallery su Treviso

 

LUCA L. by kissItaly


comments powered by Disqus

© KissItaly 2014 - info@kissitaly.com