28 Jul 2014

12 Spiagge


Spiagge da sogno e acqua cristallina; da Sud a Nord  i 12 luoghi ideali in cui trascorrere le nostre vacanze estive.

 

1) Porto Ferro Sassari (Sardegna): si raggiunge attraversando una pineta, è caratterizzata da una sabbia fine di un colore indefinito tra il giallo ed il rossastro e acque cristalline. Una delle spiagge più ampie che si aprono sulla costa occidentale della Nurra.

 

2) Baunei, Ogliastra: con i suoi 40 Km di costa Baunei offre una varietà di spiagge suggestive e incontaminate. Pedra Longa, Capo Montesanto, Portu Quau, Cala Biriala, Cala Goloritzè, Cala Mariolu, Cala Sisine, Cala Luna e la Grotta del Fico attrezzata per la visita da pochi anni. Questo tratto di costa si può visitare con le escursioni in barca che vengono organizzate giornalmente nel periodo estivo o con passeggiate a piedi.

 

3) Cala Rossa, Favignana: un’ampia baia che si affaccia su un mare turchese circondato da rosse rocce a strapiombo sul mare Si può raggiungere in barca o via terra.

 

4) San Vito lo Capo: un paradiso tropicale in Sicilia circondato da antichi borghi di pescatori, sabbie bianche e mare turchese

 

5) Scala dei Turchi, Agrigento: una parete rocciosa (falesia)  costituita da  marna bianca  che degrada fino a mare e le cui falde conferiscono un aspetto molto suggestivo, accentuato, a sua volta, dai forti contrasti cromatici, l’azzurro del mare si infrange contro il bianco della roccia

 

6) Costa Viola ( Calabria): da Scilla a Palmi la costa abbraccia diversi paesi affacciati sulle acque del Tirreno, fondali suggestivi con grotte sottomarine, numerose calette e insenature, spiagge spesso difficilmente raggiungibili ma proprio per questo unici al mondo.

 

7) Punta della Suina, Gallipoli: si raggiunge attraversando una fitta pineta, che si apre sorprendentemente tra lo splendore del mare piu' cristallino dalle sfumature smeraldi e turchesi che risaltano sulle due piccole insenature di fine sabbia.

 

8) Meledugno, Lecce: in questo antico borgo  si susseguono 6 diverse marine caratterizzati dai famosi faraglioni a sud e da piatti isolotti a nord. Cale spiagge e caratteristiche insenature randono il paesaggio unico al mondo.

 

9) Marina di Serra, Salento: piccolissima località salentina nei pressi di Tricase, rocce e fiordi, vegetazione tipicamente mediterranea, mare pulito e acque trasparenti, come accade spesso nel litorale adriatico salentino a Marina Serra di Tricase non ci sono spiagge di sabbia ma la costa presenta una scogliera limpida e incantevole.

 

10) Spiaggia del Buon Dormire, Cilento: raggiungibile dal porto di Palinuro la spiaggia si presenta con la tipica vegetazione mediterranea a picco sul mare, fondali incantevoli e acque che variano tra il verde e il blu

 

11) Le 2 Sorelle, Sirolo:  simbolo della Riviera del Conero, prende il nome dai due scogli gemelli che emergono dal mare, è la prima spiaggetta bianca del fianco sud del monte Conero, è raggiungibile solo via mare e per questo la costa si presenta ancora selvaggia e incontaminata.

 

12) Cala Violina, Grosseto: tra le spiagge più belle della Maremma, si trova nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Si raggiunge attraverso un comodo sentiero, che regala fantastiche vedute della baia.

 

 Racconta ache tu la tua estate con http://kissitaly.com/

Crea un diario di viaggio e condividi con i tuoi amici la tua  #Italy #TravelExperience 

(tutte le foto sone prese dal web)

 

LUCA L. by kissItaly


comments powered by Disqus

© KissItaly 2014 - info@kissitaly.com